Progettazione stazione Parri, da realizzarsi nella linea Rossa della Metropolitana di Milano
Incarico: Progetto strutturale esecutivo della stazione Parri, da realizzarsi nell’ambito del prolungamento della linea rossa della metropolitana di Milano
Cliente: MM S.p.a.
Periodo: 2021
Luogo: Milano
La struttura è composta da un pozzo principale, da una zona atrio, da due uscite e dai cunicoli che collegano le varie parti.
Il pozzo principale della stazione si presenta come un manufatto scatolare con dimensione in pianta di circa 120m x 24m ed un’altezza di circa 18m. L’atrio ha forma trapezoidale ed è caratterizzato da una superficie di circa 790m2 ed un’altezza di circa 4.5m. In corrispondenza della zona atrio così come in corrispondenza delle due uscite (sud e nord) sono presenti le strutture che permettono l’accesso alla stazione. Le varie parti sono state rese indipendenti mediante appositi giunti strutturali. Per la realizzazione della stazione è stato adottato il sistema bottom-up.
Tutte le parti della struttura sono state studiate mediante dei modelli ad elementi finiti non lineari realizzati mediante il software di calcolo strutturale Midas-Gen. Oltre alla progettazione sono stati sviluppati anche tutti gli elaborati grafici esecutivi.